giovedì 15 luglio 2010

UN CUORE DI DONNA

CUORE DI DONNA

L'immaginazione di una donna è spesso molto rapida: balza infatti in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio,dal matrimonio alla felicità.
Le donne non sposate,è riconosciuto, hanno una brutta propensione alla povertà e questo era di certo un buon argomento a favore del matrimonio.
"Oh,signor Becker" esclamò un mattino una donna a suo marito ,incapace di sfuggire a tali meticolose considerazioni
"Quella ragazza! Ha bisogno di un marito.Ma nessuno sembra essere alla sua altezza. E' una tragedia, ed è solo colpa vostra!"
L'uomo,del tutto incurante del proficuo ciarlare della donna,alzò distrattamente lo sguardo accurando un vivace colorito scarlatto sulle gote stizzite della moglie
"E' che sono un raro modello di perfezione mia cara"
"Perfezione?! In trentadue anni vi assicuro che di perfezione non ne ho vista neanche l'ombra"
"Fino ad ora,ma date tempo al tempo"
"Suvvia,come potete essere così egoista?" si spazientì la donna " non pensate al futuro di vostra figlia? Chi mai potrebbe prenderla in moglie ? Rinchiusa tutto il giorno nella sua stanza,scrivendo Dio solo sa quali sciocchezze!"
"Cathy è una ragazza sveglia,e la sua bellezza non è minore di quella delle più belle fanciulle della città. Non vedo perchè dunque vi preoccupiate così tanto."
"Oh, il suo viso è gradevole allo sguardo,e i modi ben educati,ma il lato migliore del carattere di una donna e di una moglie non è di certo l'arguzia o l'intelletto. E cosa c'è di più doloroso per una povera madre,che
vedere la propria figlia dover trascorrere il resto della vita triste e sola, derisa da tutti come una vecchia bisbetica zitella? Trovate dunque che sia tanto insolito per me preoccuparmi per il suo futuro?"
"Non fraintendetemi mia cara,non dubito affatto del vostro buon cuore,so bene che i vostri sono nobili scopi. Tuttavia,non sempre quello che è stato meglio per voi,lo sarà anche per Cathy"
"Non dite sciocchezze signor Becker! State parlando a sproposito. Che cosa direbbero tutti se Catherine non dovesse sposarsi? Che cosa dirà la signora Humprey?Quella strega! Avreste dovuto vederla,come si pavoneggiava,l'altro giorno .
Se ne andava in giro vantando la conoscenza di un tale signor Tucker un gentiluomo,che pare di recente abbia acquistato Hatfield House. Un uomo molto ricco per giunta,ben ventimila sterline l'anno.E suo figlio è l'unico erede
del patrimonio,un giovane scapolo di gran classe. Ah, Già pensava di accasarlo con sua figlia.
Come se avesse davvero uno scorcio di speranza di poter piacere ad un uomo a modo e ricco come William Tucker! E' così bruttina,con quel viso cavallino"
"Dunque,suppongo il problema sia di miss Humprey e non vostro"
"Non temo la concorrenza di miss Humprey di sicuro" rispose la moglie "Ma non posso fare a meno di pensare alla nostra Cathy. Pensate bene,ventimila sterline l'anno! Sarebbe una bella sistemazione per lei"
"Vorrei ben vedere con questi miei occhi,mia cara chi mai con ventimila sterline potrebbe mai essere scontento!"
"E la canonica ha ormai esaurito le sue fonti di guadagno" continuò "Di che cosa vivrà altrimenti la nostra Catherine?"
Il signor Becker,un uomo dall'aria stanca e compita, che aveva assecondato i capricci della moglie per oltre vent'anni,iniziò ad accarezzare con fermezza la barba bianca,segno che qualche preoccupazione gli occupava la mente.
"Ebbene,a tal proposito non avete nulla di cui preoccuparvi. Giusto pochi giorni fa ho avuto l'onore di essere ricevuto nella tenuta del signor Tucker per discutere di certi affari.Un uomo di estrema gentilezza,non c'è dubbio.
Forse potrei scrivergli poche righe per presentarvi ufficialmente. Non avrete nessun problema nell'andare a fargli visita,vero mia cara?"
Lo stupore della signora Becker fu tale da ammutolirla,impressa assai ardua,con grande gioia del signor Becker.
Riuscì solo a guardar fuori dalla finestra,quasi riuscisse ad intravedere la tenuta del signor Tucker nei dintorni,nonstante si trovasse almeno cinque miglia distante.
Con la mente,si era affrettata a volar lontano: Catherine sarebbe presto convolata a nozze,e avrebbe ereditato una dote di ben ventimila sterline,e lei avrebbe potuto invecchiare
senza affanni nè turbamenti.
Sorrise frivolamente riordinando la gonna ingombrante e goffamente adornata di nastri, ed uscì dalla stanza compiaciuta,immaginando già l'espressione che avrebbe avuto la
signora Humprey non appena fosse venuta a conoscenza del fatto.
Il pettegolezzo era un'arte propria delle donne,diceva,ed era bene tenersi sempre in allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento